Benvenuti in Astrogarden

Il secondo giorno ci siamo ritrovati nell’Astrogarden, un giardino attrezzato per l’osservazione del cielo nel cuore della sede di Fisica del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre. La nostra attenzione è stata subito catturata dal mappamondo al centro del chiostro, del quale abbiamo iniziato ad analizzare le caratteristiche principali. Lo sapevate che il nostro pianeta gira intorno ad un asse inclinato di ben 23°?  E allora come orientereste un mappamondo?

In realtà si potrebbe dire che non esiste un unico orientamento ma, per avere delle informazioni corrette, occorre inclinarlo in base alla latitudine del posto in cui ci si trova (per esempio a Roma è circa 42°) e puntare l’asse a Nord. Fatto ciò, abbiamo provato a viaggiare semplicemente con lo sguardo e dirigerci in diverse località del pianeta cercando di capirne l’ora o la stagione correnti solo in base all’ombra.

Successivamente ci siamo divisi: un gruppo ha provato a orientare il mappamondo traendo conclusioni autonomamente, l’altro si è diretto verso uno speciale telescopio adibito all’osservazione del Sole, il telescopio solare. Sappiamo che guardare il Sole direttamente è pericoloso per l’occhio umano, quindi si usano dei filtri particolari che selezionano solo la parte innocua della luce. Quello che risulta è una sfera rossa, con eventuali protuberanze sui bordi o macchie scure sulla superficie, spesso difficili da notare. Alcuni di noi hanno avuto la fortuna di notarle, altri purtroppo no.

La visita presso l’AstroGarden  è stata tenuta dalla dott.ssa Adriana Postiglione, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...