La matematica al computer

Il seminario del professor Falcolini è stato molto interessante, perché ci ha fatto capire l’importanza del computer per svolgere dei calcoli impossibili da fare a mano in così poco tempo. Coinvolgendoci con dei quesiti, abbiamo osservato con il software GeoGebra che aumentando il numero n di lati di un poligono regolare, la figura tende a confondersi del tutto con la circonferenza ad esso circoscritta da un certo valore n in poi. Ne abbiamo concluso, grazie all’utilizzo di un altro software chiamato Mathematica, che l’approssimazione del numero Pi-greco a sole due cifre decimali è in realtà ottimale.

Abbiamo visto quindi com’è possibile utilizzare il computer e la matematica anche in altri ambiti, in particolare nell’architettura. Infatti il professore ci ha mostrato il suo lavoro nella ricostruzione grafica di un arco di epoca romana i cui resti sono stati rinvenuti e si trovano tutt’ora qui a Roma al Circo Massimo.

Il seminario è stato tenuto da Corrado Falcolini, docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...